L'archeologia subacquea è una branca dell'archeologia. A causa delle sue specificità, richiede particolari tecniche di indagine, e a seconda del campo di interesse (acque interne, relitti, fondali...), si divide in diverse discipline.
Oltre al recupero di antichi oggetti sommersi, si occupa di ricostruire e contestualizzare storicamente i ritrovamenti, con l'obiettivo di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.
Attesta la frequenza ad un corso che ha come obiettivo prioritario l’approfondimento delle conoscenze in campo archeologico subacqueo con il preciso intento di sviluppare i concetti di rispetto e salvaguardia del patrimonio archeologico sommerso. Attesta la frequenza ad un corso per effettuare immersioni entro i limiti stabiliti dal Brevetto di base con finalità come da specializzazione.
I corsi sono rivolti a tutti i subacquei in possesso di brevetto di immersione rilasciato da agenzie didattiche riconosciute e di un certificato medico di idoneità all’attività subacquea
Il corso si articola in sessioni teoriche volte a fornire le nozioni fondamentali dell’archeologia e delle tecniche di prospezione subacquea, alternate a sessioni pratiche con l’insegnamento di tecniche di rilevamento e di documentazione subacquea.
Alla termine del corso verrà rilasciato il brevetto Internazionale di Archeologia Subacquea 1° Livello e un attestato di partecipazione.