L’immersione notturna è una delle più affascinati tra le attività subacquee.
Al mare i motivi del fascino risiedono nella qualità e quantità di vita che si attiva di notte, anche in bassi fondali e sulla sabbia; nei colori molto più brillanti alla luce delle lampade rispetto al giorno.
La carica emotiva che la notturna offre, assieme alla suggestione fornita dalle lampade dei subacquei che si muovono al buio, non ha confronti. Ci sono aspetti che devono essere considerati quando si effettua questo tipo di immersione ed essi costituiscono la materia dell’addestramento che riceverai durante il corso di specializzazione Notturna. In ogni caso, molte delle abilità subacquee che servono in una notturna sono esattamente le stesse utilizzate in una diurna ma, per svolgerle in totale sicurezza e tranquillità, la padronanza delle tue abilità subacquee deve essere comunque migliorata e maggiormente affinata.
Perché? Cosa c’è da vedere di notte e, in ogni caso, non è un po’ inquietante?
Queste sono le domande che di solito ci pongono le persone invitate a partecipare ad una notturna per la prima volta.
Se la natura sommersa è uno dei tuoi maggiori interessi nella subacquea, immergerti di notte ti consentirà di osservare aspetti della vita acquatica che di giorno non possono essere visti e studiati. Potrai osservare porzioni del fondo sottomarino delimitate – quelle illuminate dalla torcia – aumentando così la possibilità di notare più particolari. Il fondale, di notte, si anima di molte creature che di giorno non si possono incontrare. Altre, invece, che sono tipicamente diurne, di notte vanno in cerca di cibo e i subacquei osservano e documentano comportamenti che non hanno mai rilevato di giorno. Di notte, la fonte di illuminazione è la tua torcia. Poiché il raggio di luce della torcia non deve percorrere una lunga distanza nell’acqua, potrai vedere colori più vividi e brillanti.
Anche la fotografia è un’attività che molti subacquei possono praticare con piacere durante una notturna. Molti animali che durante il giorno non si lasciano nemmeno accostare, possono essere invece avvicinati di notte, mentre dormono, cosa che permette al fotografo di catturare prospettive più dettagliate
Riemergere dalla notturna, dopo aver scoperto un mondo di colori inaspettati ed aver osservato creature che non sono visibili durante le immersioni diurne per poi riemergere e trovarsi di fronte l’immensità del cielo stellato non può che far esplodere l’entusiasmo. Garantito un senso di euforia vi accompagnerà fino alla cena, che gusterete come non mai.